PREALPI CARNICHE

PERCORSO A: Da Claut m. 600, si percorre brevemente il Sentiero degli Alpini per poi deviare a sinistra e seguire una vecchia mulattiera che si inoltra nella faggeta oltrepassando le Stalle Colderon m. 758. Si scende un po’ per oltrepassare il torrente Ciafurle (due passerelle in legno) e risalire il versante opposto; si percorre la comunale, inizialmente asfaltata, e ad un bivio si imbocca a sinistra il sentiero che percorre ripidamente tutta la valle fino alla Forcella della Cita m. 1144. Si prosegue verso sinistra salendo a tornanti fra radi larici e pini, si traversa un ghiaione e poi si risale una costa erbosa; infine in ambiente prativo con percorso sinuoso si raggiunge un’ampia insellatura e si guadagna in pochi minuti la massima elevazione dell’anello, Cima Val Tremuoia m. 1450. Splendida veduta sui monti circostanti. Da qui ha inizio la panoramica cresta che in discesa porterà a toccare in successione, con brevi contropendenze, la Cima dei Fagier m. 1372, il Col dei Mui m. 1244 e del Culisei m. 1169. Questo tratto presenta alcuni punti ripidi, piuttosto esposti, ove bisogna prestare particolare attenzione !!!
Dal Col Mittol, si abbandona la cresta, ma la discesa resta ripida e con un tratto su su rocce gradinate (attenzione !!!). Si raggiunge l’incrocio con sent. 385 del Col dei Piais e lo si segue a destra per raggiungerne la cima dove è sita la chiesetta intitolata a San Gualberto protettore dei Forestali m. 876. Ridiscesi alla base del Col Piais, si segue il sent. 385 verso sinistra scendendo dolcemente nel bosco fino ad arrivare alla strada comunale nei pressi di un tornante. Lasciata a sinistra la chiesetta degli Alpini, si abbandona la rotabile continuando a seguire il sentiero che conduce tra le case del paese dopo avere nuovamente incrociato la strada comunale. Raggiunta la strada principale, si chiude l’anello superando a sinistra il ponte sul torrente Ciadula.

PERCORSO B: identico al Percorso A fino alla strada asfaltata; da qui si scende brevemente su asfalto fino al bivio col sent. 385 che sale sul Col del Piais e alla chiesetta di San Gualberto m. 876. Si torna un po’ indietro fino ad incrociare il sent 384 che si segue in ripida salita, a volte un po’ esposta e su roccette (attenzione!!!), per giungere allo splendido balcone panoramico del Culisei m 1169 (panchine). Da qui la discesa è in comune a quella del Percorso A