Loading...

Massiccio della Vigolana: anello del Becco di Filadonna

Massiccio della Vigolana: anello del Becco di Filadonna (EE) 13-10-2024

L’escursione è uno splendido percorso circolare che ci consentirà di raggiungere la cima del Becco di Filadonna (mt. 2.150), dalla quale si gode di un fantastico panorama su gran parte del Trentino: dal sottostante lago di Caldonazzo fino alle Dolomiti di Brenta e alle cime dei Lagorai.

Partendo dal passo della Fricca imbocchiamo il sentiero n° 439 (del Pralongo), che si inerpica lungo il selvaggio versante orientale del Cornetto di Folgaria, dapprima entro un pregevole bosco, per poi uscire tra spazi aperti e pini mughi, fino a raccordare il sentiero n° 425 in prossimità della forcella tra Cornetto e Seconda Cima.
Splendido il panorama verso la conca di Folgaria e le Piccole Dolomiti.
Sfioriamo la sommità della Seconda Cima e contorniamo il fianco ovest della Terza Cima e infine raggiungiamo la sommità del Becco di Filadonna.
Per la discesa ritorniamo brevemente sui nostri passi e imbocchiamo il sentiero n° 442 che sempre in discesa ci riporterà al passo della Fricca, passando per il rifugio Casarota.

Al termine dell’escursione, come consuetudine, condivideremo le impressioni della giornata con un “terzo Tempo” conviviale.

locandina

Accompagnatori:
Rizzo Elisa - ASE (347-9055609)
Alvise Mion - ANE (347-2583757)