Loading...

In Cammino nei Parchi - Parco Naturale Dolomiti Friulane: Il Campanile di Val Montanaia

Il Gruppo di Lavoro “Cai-Parchi e Aree Protette”, che coordina le iniziative, invita a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d'Italia, incontrandosi sui sentieri per condividere un’appagante giornata in ambiente. Lo slogan di riferimento è "Sentieri per conoscere". Si attiva così un circuito virtuoso con camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.

L’escursione proposta si svolge all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane. La ns metà sarà il Campanile di Val Montanaia lungo il sentiero che parte dal Rif. Pordenone in un sottobosco di faggi e larici, per proseguire lungo un caratteristico ghiaione che ci farà compagnia per la maggior parte del percorso. Quando si inizierà ad intravvedere un crinale erboso si sarà prossimi alla piana in cui troneggia il Campanile di Val Montanaia, detto l’urlo di pietra: una guglia alta circa 240 metri (lato sud) che sfreccia verso il cielo, imponente e maestosa.
Si valuterà in loco se proseguire fino a Forcella Montanaia (2.333 m, 1.145 m d+), dal cui valico si gode di un ampio e bel panorama tanto sulla vicina Cridola, quanto sui più distanti gruppi del Popera, Antelao e Pelmo. Rientro per la via di salita.

Link alla locandina

Accompagnatori:
Alessandra Barbieri (ORTAM 347.280641)
Paolo Podestà (AE-EEA-EAI 328.0320822)