Loading...

Da Auronzo di Cadore a Misurina per la Val D’Onge

Caratteristiche Escursione:

1° giorno: partenza dal loc. Giralba (mt.946) e dopo alcuni metri di ciclabile nella Val D'ansiei, si prenderà sulla destra la carrabile della Val Marzon sino ad arrivare dopo 3,5km al Pian de la Crosara (mt.1207) dove si distacca il sentiero CAI n. 121 che si inoltra nella Val D'Onge.La difficile scalata si sviluppa su pendenze a volte elevate e fondo sconnesso.con numerosi tornanti, qualche guado e l’attraversamento di alcuni punti franati ,dove scenderemo dalle Mtb. Nella parte finale quando la mulattiera esce dal bosco il percorso si fa più facile e dapo alcuni metri scollineremo a forcella Maraia (2101mt.) nei pressi del rifugio Città di Carpi (mt. 2110).Dal rifugio si scende dapprima in direzione SO per poi traversare in dirazione NO risalendo al Rifugio Col De Varda (mt.2115) dove pernotteremo.

2° giorno:Partenza dal Rifugio Col de Varda percorreremo un tratto dell'alta via n. 9 delle Dolomiti su strada biancasino ad arrivare ad un tornante sinistrorso dove imboccheremo sulla destra un sentiero comodo, ampio, pianaggiante che si snoda lungo il bosco traversando il versante sopra Misurina a una quota di 1850 mt.Nel punto in cui si incontra un serbatoio dell'acqua (in prossimità del segnavia CAI 118), il percorso si allarga e giunge ad un vasto spiazzo.incrociamo il sentiero CAI 115 che prendendolo sulla sinistra ci condurrà alla strada Misurina-Te Cime che presa in dirazione Tre Cime ci condurrà al Lago di Antorno (mt.1866),nostra meta finale.Dal Lago si ridiscende per strada asfaltata al Lago di Misurina (mt 1754) per imboccara la ciclabile Auronzo-Misurina che ci condurrà al punto di partenza dove troveremo le macchine.

locandina

* Per i NON Soci, oltre alla domanda di iscrizione, è obbligatoria l'assicurazione di € 12,95 / giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.
Quota iscrizione: comprende spese organizzative

Accompagnatori:

Pierpaolo Franco
Nicola Feo