Obiettivo: Avvicinare i ragazzi alla scalata, utilizzando lo strumento del gioco e dei percorsi avventura. Abituare i ragazzi a gestire la sicurezza e la responsabilità verso se stessi e i compagni.
Caratteristiche del Corso: sviluppare abilità motorie attraverso i giochi e percorsi funzionali, in modo da passare dal semplice arrampicarsi, alla tecnica corretta di uso dei piedi, mani, baricentro, gestire l’altezza, l’utilizzo delle corde e attrezzatura, con orientamento all’arrampicata e consapevolezza della sicurezza nelle varie situazioni.
Destinatari: ragazzii tra gli 8 e 11 anni (n. 12 partecipanti)i, sia già iscritti al CAI che non.
Modalità: Il corso è tenuto da Istruttori della Scuola di Alpinismo, Arrampicata Libera e SciAlpinismo.
Strumenti: le attività didattiche saranno svolte attraverso giochi finalizzati ad acquisire sensibilità ed abilità all’equilibrio e percezione dello spazio intorno al corpo. Si tratta di attività mirate a trasferire le abilità del gioco in arrampicata, utilizzando tutto ciò che ha una dimensione orizzontale e verticale, per sviluppare la coscienza di sé e lo stato di concentrazione dei ragazzi (propriocezione, detta anche sesto senso).
Iscrizioni: In sede CAI venerdì 11 aprile 2025 h. 20:45. Stabilito il numero dei partecipanti, venerdì 9 maggio 2025 h. 20:45 sarà riservata una riunione ai genitori, finalizzata allo scambio dinotizie ed indicazioni specifiche.
- link di Google Foglio per pre-iscrizioni: 4° corso AEE
Programma:
Sabato 17 maggio 2025 Parcheggio cimitero di Teolo. Ore 9.00. Avventura sul Monte Pendice ed area di arrampicata sportiva. Percorso su teleferica, ponte tibetano, arrampicata bendata sugli alberi, prove di piramide umana, altalena sospesa, pendoli su corda, percorsi su ragnatele di corda tra alberi e roccia, salti e abilità sui massi, simulazione di percorso in ferrata a breve altezza.
Domenica 18 maggio 2025 Attività in falesia Ore 9.00 arrampicate, calate di corda e discese a corda doppia.
Venerdì 23 maggio 2025 Sede Sezione CAI PD. Ore 18.00 Giochi e arrampicata in struttura/palestrina indoor.
In base alle condizioni meteo i programmi potranno essere rinviati ad altra data.