Il corso AG1 è un corso di livello avanzato rivolto preferibilmente a chi è già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, acquisita ad esempio con un corso di alpinismo base, e vuole conoscere più da vicino il mondo dei ghiacciai e dell’alta montagna.
L'ambiente glaciale è affascinante per la maestosità e complessità del paesaggio. L'allievo che decide di partecipare al corso di ghiaccio avrà la possibilità di approfondire le conoscenze teoriche riguardanti i ghiacciai, l'orientamento e il tempo in questi ambienti. Le lezioni pratiche, invece, permettono all'allievo di imparare a muoversi con i passi e movimenti giusti e l'uso degli strumenti per muoversi in sicurezza in tali ambienti: picozza, ramponi e corda. La soddisfazione una volta arrivati su una cima glaciale è impagabile non solo per il panorama ma anche per la fatica impiegata durante la salita.
Il corso si pone l’obiettivo di rendere autonomi i partecipanti nella preparazione di un’ascensione e nel corretto impiego delle diverse tecniche di assicurazione. Prevede quindi l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e pratiche, nonché uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza salite di media difficoltà e la realizzazione di manovre di autosoccorso.
I partecipanti dovranno avere un’esperienza alpinistica di base, estiva e/o invernale, e dovranno aver già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su roccia o ghiaccio.
Fra l’equipaggiamento personale necessario per partecipare al corso sono previsti ramponi, piccozza classica, imbrago, casco, dotazione alpinistica, scarponi, abbigliamento adeguato e kit artva, pala e sonda (da noi eventualmente fornito dietro rilascio di caparra). In occasione della prima lezione teorica verrà dettagliata l’attrezzatura richiesta e si forniranno consigli per eventuali futuri acquisti. Per la frequenza al corso è necessario essere in regola con il tesseramento CAI per l’anno 2025 e muniti di certificato medico, anche per attività sportiva non agonistica, valido per l’intero periodo.
La quota di partecipazione sarà comunicata al momento dell’iscrizione e non comprenderà i costi di trasferimento, vitto/alloggio ed eventuali impianti di risalita. Dovrà essere versata prima dell’inizio del corso tramite bonifico bancario.
Si rammenta che, le uscite pratiche del corso potranno subire cambi di data dettati da condizioni ambientali e meteorologiche; si consiglia dunque di essere disponibili e flessibili per tutti i fine settimana da fine maggio a metà luglio.
Le domande di iscrizione si riceveranno esclusivamente presso la sede del CAI Padova nei giorni 11 marzo, 18:00-19:30 e 13 marzo, 20:30-22:00, con la consegna del modulo di iscrizione compilato ed una fototessera. L’incontro verterà sulla verifica del curriculum alpinistico personale e su un colloquio individuale. Sarà possibile effettuare una pre-iscrizione inviando l’apposito modulo via mail all’indirizzo 52ag1caipadova2023@gmail.com.