Loading...

54° CORSO DI SCIALPINISMO SA1

Il corso offre l'opportunità di vivere un'indimenticabile avventura invernale in montagna, lontano dalle piste tradizionali. Richiediamo una buona forma fisica e abilità avanzate sulla neve (scendere con sicurezza almeno piste rosse). La prima uscita sarà oggetto di valutazione. L'ambiente montano invernale è semplicemente mozzafiato, l'attrezzatura da scialpinismo, tra cui la split-board per gli snowboarder, sarà il vostro passaporto per esplorare questi luoghi magici. Il nostro obiettivo è farvi scoprire la bellezza della montagna in inverno, rendendovi capaci di affrontare itinerari sci-alpinistici di media difficoltà in autonomia e in sicurezza. Preparatevi a un'esperienza unica, a esplorare angoli nascosti e a creare ricordi indimenticabili nella natura invernale.

  • QUANDO? Le iscrizioni saranno aperte dall’1 al 15 di novembre 2024;   
  • COME? Basterà completare il questionario disponibile al link; - I posti disponibili sono limitati –
  • E POI? Verrà fatta una selezione delle domande ricevute, le persone ammesse al corso verranno informate via mail entro il 22 novembre e dovranno recarsi presso la sede della sezione CAI Padova lunedì 25 novembre alle ore 21 per la presentazione del corso e l'iscrizione ufficiale.

La quota d'iscrizione è di 280 € comprensiva del Manuale di Sci-alpinismo del C.A.I. Le spese delle uscite saranno a carico degli allievi. Per chi non lo avesse, il materiale di autosoccorso (ARTVA, pala, sonda) viene fornito dalla direzione ed è compreso nel prezzo di iscrizione.

N.B.: Come naturale nella pratica scialpinistica, il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche e del manto nevoso. I weekend non impegnati sono pertanto da considerarsi possibili recuperi.

Per qualsiasi dubbio o ulteriore richiesta, scriveteci alla mail del corso. 

Lezioni teoriche

Data Descrizione
25 novembre Presentazione corso e raccolta iscrizioni; il CAI, struttura, attività, sezione.
12 dicembre Materiale ed equipaggiamento individuale e di gruppo.
19 dicembre ABC dello Sci-Alpinista; Alimentazione ed allenamento.
09 gennaio Uso e funzionamento dell’ARTVA (apparecchio ricerca travolti in valanga).
16 gennaio Nivologia: formazione ed evoluzione del manto nevoso.
23 gennaio Valanghe: formazione, evoluzione e prevenzione del pericolo.
06 febbraio Lettura ed interpretazione del Bollettino Nivo-meteorologico.
13 febbraio Scelta, preparazione e condotta di una gita sci alpinistica.
20 febbraio Elementi di topografia e orientamento.
06 marzo Autosoccorso in valanga; Elementi di primo soccorso.

Sessioni pratiche

Data Descrizione
11 gennaio Presentazione ed esercitazione con apparecchio di ricerca travolti in valanga - ARTVA. Parco Cittadino (PD).
12 gennaio Verifica materiale ed equipaggiamento individuale; prima prova ARTVA a inizio gita; tecniche di progressione in salita (risalita pista); tecniche di discesa in pista ed ev.le fuori pista; selezione allievi. Piste P.so Brocon o piste Piancavallo.
25 gennaio Tecniche di progressione in salita; esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio; esercitazioni con ARTVA. Pernottamento in casa autogestita a Bagni di Valgrande (Comelico): f.lla Scodavacca (da Forni di Sopra), Monte Rosso da P.so Montecroce-Comelico.
26 gennaio Tecniche di progressione in salita; esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio; esercitazioni con ARTVA. Pernottamento in casa autogestita a Bagni di Valgrande (Comelico): f.lla Scodavacca (da Forni di Sopra), Monte Rosso da P.so Montecroce-Comelico.
09 febbraio Tecniche di progressione in salita; tecniche di discesa; condotta di una gita; esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio; esercitazioni di ricerca ARTVA. Cima Bocche (traversata).
23 febbraio Topografia ed orientamento; condotta di una gita; esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio. Lagorai - Montalon.
08 marzo Condotta di una gita; topografia e orientamento; autosoccorso in valanga; conclusione del corso. Vedrette di Ries (Val Aurina) - Rifugio Roma: Monte Magro.
09 marzo Condotta di una gita; topografia e orientamento; autosoccorso in valanga; conclusione del corso. Vedrette di Ries (Val Aurina) - Rifugio Roma: Monte Magro.