Loading...

12° Corso EAI1 - 2025

La Scuola Sezionale di Escursionismo “Vasco Trento” organizza per l’anno 2025 un corso base di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1).

Il Corso è rivolto ai Soci CAI che non hanno mai praticato l'escursionismo invernale o in maniera occasionale. Lo scopo è quello di renderli in grado di frequentare la montagna in inverno su semplici percorsi (EAI-PD). Sono necessarie capacità fisiche adeguate ad una moderata ma prolungata attività motoria all'aperto, attrezzatura e abbigliamento adatti. L'obiettivo del CAI è quello di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia escursioni in ambiente su facili percorsi.

Finalità del corso: Educare alla frequentazione dell’ambiente innevato e trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia escursioni in ambiente su facili percorsi (EAI-F).

Modalità d'iscrizione

Le domande di iscrizione al corso dovranno essere presentate presso la sede CAI di Padova in Via Gradenigo n. 10, tel. 049 8750842 nei seguenti giorni:

  • Giovedì 5 dicembre 2024 - dalle ore 17:30 alle ore 19:30
  • Sabato 14 dicembre 2024 - dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Al momento dell’iscrizione il socio dovrà allegare una foto formato tessera ed essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l'anno 2024  (si può fare anche contestualmente o all'atto del pagamento della quota d'iscrizione *). Dopo la conferma di ammissione (che sarà comunicata via mail) dovrà completare entro pochi giorni l’iscrizione pagando la quota e presentando il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (valido per l'intera durata del corso).


>>>FORM ISCRIZIONE ON-LINE<<<
>>>>DOMANDA ISCRIZIONE<<<
NB: stampare e portare la domanda già compilata e firmata ANCHE ON-LINE, allegando 1 fototessera

Locandina

Direttori: ANE Mauro Baratto, ANE Marco Agostini
Collaboratori: OSS Sacconi Andrea, OSS Bressan Simone

Lezioni teoriche

Data Descrizione
16 gennaio Presentazione del corso, Le problematiche della montagna, Il CAI, L’escursionismo in ambiente innevato, Preparazione e impegno fisico, Le ciaspole
23 gennaio Il Set di sicurezza, Il cancelletto di partenza, La procedura di autosoccorso in valanga, Attivazione del soccorso
30 gennaio L’attrezzatura, Tecnica di progressione, L’ambiente invernale
06 febbraio Meteorologia, Bollettino neve/valanghe, Cartografia e orientamento in ambiente innevato
13 febbraio La neve, Il pericolo di valanga
20 febbraio Programmazione dell’escursione, Conduzione di un’escursione su percorsi EAI-F

Sessioni pratiche

Data Descrizione
02 febbraio Campogrosso
09 febbraio Fedare-Andraz
16 febbraio Eventuale Recupero
22 febbraio Passo Monte Croce - Comelico
23 febbraio Passo Monte Croce - Comelico