6° Climbing for Climate: il ghiacciaio della Marmolada

7-8 settembre 2024

Caratteristiche dell’Escursione: L’attività si svolgerà sul versante nord della Marmolada. L’attività è accessibile a tutti i partecipanti; il 2°g un numero limitato di personae, attrezzate con NDA, potrà discende lungo la pista del ghiacciaio. Verrà verificata l’idoneità dei partecipanti.

Itinerario 1° giorno: lasciate le macchine al P.sso Fedaia (2054 m) si risale la pista da sci invernale/strada estiva sino a raggiungere il perimetro inferiore del ghiacciaio lato nord-est. Durante il percorso vi saranno dei punti tappa in cui verranno illustrate alcune tematiche inerenti lo stato attuale del ghiacciaio, le implicazioni a livello ambientale ed economico della sua progressiva fusione.

Itinerario 2° giorno: l’attività si svolge nell’ambito della manifestazione Climbing for Climate 2024. Un’iniziativa dimostrativa organizzata dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. Dalla loc. Malga Ciapela, si prenderanno gli impianti di risalita (ambo i tronconi) per salire a P.ta Rocca, una terrazza panoramica dove godere di un panorama a 360° su tutte le vette più belle e famose delle Dolomiti. Un gruppo limitato di escursionisti potrà scendere lungo la pista da sci con NDA; gli altri escursionisti scenderanno mediante gli impianti.

Accompagnatori:
Alessandra Barbieri ORTAM (347.2480641)
Alessandra Paccagnella ORTAM (340.2686385)

Per partecipare è necessario compilare questo FORM.

ISCRIZIONI presso Sezione CAI Padova, in sede o per email (info@caipadova.it)

Link alla Locandina