Loading...

Da Pian dei Grassi al rifugio V Artiglieria Alpina Prealpi Trevigiane (TV-BL)

Il percorso proposto si sviluppa su comoda strada sterrata/forestale, partendo dal Pian dei Grassi conduce al Rifugio V Brigata Alpini, sulla vetta del Col Visentin. Lungo tutto il percorso di cresta la vista spazia tra i due versanti della dorsale: pianura trevigiana, la laguna di Venezia, il Piave e dall’altro versante sulla Valbelluna e le Vette Feltrine.
La dorsale che percorreremo è frutto di un anticlinale, ovvero una piega che presenta la convessità verso l’alto e si sviluppa secondo la direzione WSW-ENE, con pendenze poco accentuate verso nord e pareti pseudo verticali verso sud. Il territorio è stato modellato nel periodo Würmiano (70.000 a 12.000 anni fa) dai ghiaccia che terminavano all’altezza dell’attuale centro di Vittorio Veneto.
Si attraversano ampie distese di praterie montane, con fioriture notevoli e la presenza di una ricca avifauna, osservabile da occhio esperto. Presenti il capriolo ed il muflone, quest’ultimo introdotto dall’uomo ai fini venatori.
Punto di arrivo, per poi procedere al rientro lungo analogo percorso, sarà il Rifugio V Artiglieria Alpini sulla cima del Col Visentin.

Link alla locandina