10/11/2024 - Monte Misone (E)
Il Monte Misone si erge isolato tra il gruppo centrale delle Alpi di Ledro e la lunga cresta del Casale, dominando dall’alto la conca del lago di Tenno. Dalla vetta si può godere uno splendido panorama a 360 gradi e spettacolare è la vista, verso settentrione, delle Dolomiti di Brenta, oltre all’Adamello e al Carè Alto, con i loro ghiacciai, a sud il Lago di Garda e il Monte Baldo, a est le cime del Bondone e in secondo piano la Lessinia, fino al Pasubio, a ovest le cime del Val di Ledro, ed infine ai piedi della cima, gli abitati di Tenno, Riva ed Arco.
INDICAZIONI: Autostrada A4 e A22 Direz. Brennero, uscita Lago di Garda Nord - Riva del Garda, seguendo le indica. Per Mori, Torbole e Riva del Garda - S.S.421 fino al Passo del Ballino, park sulla dx.
DESCRIZIONE: Dal Passo del Ballino, si prende la strada sterrata forestale 432 per Malga Fiavè, malga Tenno. Si oltrepassa la sbarra e si sale nel bosco di conifere finchè la strada a destra si restringe e diventa molto ripida. Nel bosco si sale fino alla selletta di Calcherola 1585 m e si prende a destra il segnavia 433 per Malga Tenno. Dopo qualche saliscendi nel bosco, si esce nella vasta prateria di Malga Tenno, con la vetta sullo sfondo. Si tiene la destra della malga e, superata qualche conifera, attrverso pendii erbosi e rocce calcaree (utilizzate un tempo nelle calchere per la produzione di calce), si raggiunge la croce posta sul Monte Misone a quota 1.803. Scenderemo pochi metri per ammirare il panorama che domina l’intero lago di Garda. Per la discesa si tornerà alla sella del Misone e da qui per sentiero 412 raggiungeremo il Borgo di Canale, oppure, se non sarà possibile per le condizioni di questo sentiero, scenderemo al Passo Ballino lungo il versante settentrionale.
Accompagnatori:
Max Piva (cell. 3488920771)
Marco Agostini (cell. 3486095826)
Laura Baretto (cell. 3668262913)
Andrea Rigon (cell. 3483441046)