Loading...

Altopiano di Asiago: Traversata dal monte Cengio al forte Corbin

30/03/2025 - Altopiano di Asiago: Traversata dal monte Cengio al forte Corbin (E)

Caratteristiche dell’Escursione:
L’escursione proposta è una traversata che, partendo da Ponte Campiello, ci porta a raggiungere la cima del Monte Cengio per poi traversare fino al forte di Punta Corbin e concludere alla frazione Chiesa di Tresché Conca.
Dalla località Ponte di Campiello risaliamo per carrozzabile il versante delle Mandre, fino ad andare a raccordarci con il sentiero n.° 651 che sale da Cogollo e quindi giungere al Piazzale Principe di Piemonte. Percorreremo la famosa “Granatiera” per portarci nei pressi del rifugio al Granatiere e poi per le gallerie sulla cima del Monte Cengio. Ridiscesi dalla cima percorreremo il sentiero n.° 643, che abbandoneremo per scendere per traccia nel bosco a raccordarci con il sentiero n.° 639. Di qui per carrareccia raggiungeremo il forte di Punta Corbin (possibilità di visita, tempo permettendo).
Dal forte, il sentiero n.° 804 ci condurrà a contrada Mosca e a contrada Rossi e poi per la strada raggiungeremo la frazione di Chiesa, dove ci attenderà il pullman.
L’escursione è bella e varia e consente un salto nella storia della Prima guerra mondiale: ripercorreremo le tracce dei granatieri di Sardegna che difesero strenuamente, anche con la propria vita il caposaldo del monte Cengio, ora zona Sacra alla Patria.
Al termine dell’escursione, come consuetudine, condivideremo le impressioni della giornata con un “terzo tempo” conviviale.

locandina

Accompagnatori:
Rizzo Elisa - ASE (347-9055609)
Alvise Mion - ANE (347-2583757)