Loading...

da Valdagno a Monte di Malo per la Croce dei Massignani

L’Altopiano del Faedo-Casaron è posto tra la Valle dell’Agno e il comune di Monte di Malo; si tratta di un altopiano carsico, formato da moltissime doline, depressioni circolari del terreno, che vanno da un’ampiezza di pochi metri a centinaia di metri. Il Faggio è la specie dominante nel bosco alle quote più elevate; è lui che ha dato origine al nome Faedo, dal latino fagus.
La Cima dei Massignani è un punto privilegiato da cui si può ammirare tutta la catena delle Piccole Dolomiti dal Monte Novegno a Cima Marana, oltre alla dorsale collinare che divide la Valle dell’Agno dalla Valle del Chiampo, da Castelvecchio fino al Monte Faldo.

Percorso:Da Valdagno m. 250, saliamo per sentierino a Contrada Lora di Sotto e attraversata la valle Miara andiamo ad ammirare un Castagno Monumentale pluricentenario. Proseguiamo fino a contrada Massignani per salire alla Cima dei Massignani m. 774, ove è posta l’omonima Croce; magnifico il panorama su tutta la vallata e le Piccole Dolomiti Vicentine. Scendiamo alla Baita della Croce (pranzo al sacco). La discesa prosegue contornando alcune doline nel fitto bosco dell’Altopiano Faedo-Casaron; percorriamo un tratto del Sentiero Pila e infine giungiamo a Monte di Malo m. 380, dove ci aspetta il pullman

locandina