02/02/25 - Nevegal, con le ciaspe al Col Visentin (EAI-F)
L’escursione proposta è un percorso ad anello che ci consentirà di raggiungere la cima del Col Visentin, massima elevazione delle prealpi bellunesi, dal quale si gode di uno splendido panorama a 360°, che spazia dalla pianura veneta fino alle Dolomiti Bellunesi, all’Alpago e alle Dolomiti del Cadore.
Partendo dal piazzale del Nevegal ritorniamo sui nostri passi per imboccare il sentiero 2005 che porta al rifugio Bristot. Giunti in corrispondenza di Casera Grava lo abbandoniamo per salire verso Malga Col Toront; da qui deviamo risalendo in parte una pista dismessa fino a giungere al rifugio Bristot. Seguendo quindi il panoramico sentiero sulla cresta (segnavia 2000) scolliniamo dapprima sul Col dei Gai e infine giungiamo al Col Visentin, dove è situato il rifugio 5° Artiglieria Alpina.
Dopo la pausa per il pranzo, ritorniamo sui nostri passi seguendo il sentiero a mezzacosta che ci riconduce al rifugio Bristot; di qui proseguiamo per Malga Faverghera, dove imbocchiamo il sentiero 2004 che ci riporta al piazzale del Nevegal per bosco. L’escursione è molto bella anche se non dovessero essere necessarie le ciaspe (per mancanza di neve): il percorso consente sempre di ammirare splendidi panorami.
Al termine dell’escursione, come consuetudine, condivideremo le impressioni della giornata con un “terzo tempo” conviviale.
Accompagnatori:
Rizzo Elisa ASE (347-9055609)
Alvise Mion ANE (347-2583757)