"Sentiero dei Mar" al cospetto della Trinità del Focobon

08/09/2024 - "Sentiero dei Mar” al cospetto della Trinità del Focobon (EEA-F)

Stupenda traversata in uno degli angoli più suggestivi delle Pale di San Martino al cospetto della “Trinità del Focobon”.
Dal paese di Gares (BL) (m 1350) saliremo i sentieri CAI n.752 e 754 passando di fronte a Malga Stia (m 1785) fino a raggiungere la pratosa e panoramica Forcella Stia (m 2190).
Raggiunto il bivio indosseremo l’equipaggiamento obbligatorio e seguiremo le indicazioni per il “Sentiero Attrezzato dei Mar(EEA-F). In un continuo saliscendi su creste e passaggi su tratti attrezzati mai troppo impegnativi, raggiungeremo la Punta dei Mar (m 2354). Seguiremo, in discesa, uno stretto sentiero con fondo non sempre stabile che conduce al Col de i Pedoci (m 2237) dove di fatto termina il Sentiero Attrezzato dei Mar sotto il Monte Mulaz (m 2906). Raggiunto il bivio, imboccheremo verso destra il sentiero n.722 passando davanti alla Casera Focobon (m 1894), adibita oggi a bivacco.
Scenderemo la bellissima Valle di Focobon su comodo sentiero fino al parcheggio poco dopo il Camping Eden nei pressi del paese di Falcade (BL) dove ci attenderà il pullman.