Loading...

Alpi Feltrine: Via dello Schener

Alpi Feltrine: Via dello Schener (E) - 07/07/2024

PERCORSO: Chiesa di San Giorgio ( frazione di Sovramonte), San Rocco, San Zenone, Zorzoi, ruderi del castello di Schener, Roe, Port, sito archeologico di Val Rosna, Zorzoi, Chiesa di San Giorgio.
L’escursione proposta è semplice ma di elevato interesse paesaggistico, geologico, storico.
Si tratta di un percorso ad anello che nella prima parte collega alcune chiese storiche dell’altopiano di Sovramonte, un comune diffuso, che raccoglie sette pittoreschi borghi, tra cui Sorriva, punto di partenza della nostra escursione. Il percorso segue poi un lungo tratto dell’antica via di Schener, storica via di comunicazione tra il Feltrino e il Primiero, quindi tra la repubblica di Venezia e gli Asburgo, mai resa carrabile da Veneziani per motivi militari. I carichi potevano essere trasportati solo a “schiena" di uomini o animali da cui il nome di “Schener".
Si scende poi sul fondovalle raggiungendo la prima carrozzabile costruita nel 1882.
Si ritorna verso Zorzoi e il posteggio di partenza passando per il sito archeologico di Val Rosna, seguendo stradine asfaltate poco frequentate tranne che per un tratto di circa 1 km da percorrere lungo la frequentatissima SS50, per cui si consiglia l'uso del gilèt ad alta visibilità.

Iscrizione: preferibilmente compilando il modulo a questo link
In caso di difficoltà contattare gli accompagnatori

locandina

Accompagnatori:
Angelo Soravia (348 6545410)
Maurizio Tosatto (349 2465032)