Loading...

Sentiero alpinistico attrezzato Angelo Pojesi e Cima Carega

Gruppo del Carega - Sentiero alpinistico attrezzato Angelo Pojesi (EEA-PD) - 06/07/2024

Parcheggiate le auto nei pressi del Rif. Revolto (1355 m) raggiungiamo il Rif. Passo Pertica (1530 m) in circa 30 minuti.
Da qui ha inizio il sentiero attrezzato (alpinistico) “Angelo Pojesi” (sent.193, EEA-PD), moderatamente difficile ma da non sottovalutare per la lunghezza complessiva e l’asprezza dell’ambiente attraversato, sul versante nord-ovest della “Costa Media”.
Scendiamo inizialmente verso la valle di Ronchi, per poi aggirare la “Sengia di Pertica”. Il sentiero è esposto in molti tratti, il cavo d’acciaio ed alcune scalette agevolano i passaggi più delicati. Nella parte finale risaliamo un canalone detritico, attrezzato con pioli e funi, con rischio di caduta sassi (frequenti camosci in zona). Al termine del vaio il sentiero prosegue ripido fino alla sommità della Costa Media, incrociando il “Sentiero delle Creste” (sent.108, EE) in prossimità di Cima Tibet (2070 m). Da qui sarà possibile un eventuale rientro anticipato, percorrendo in discesa l’aspro sentiero 108 verso Passo Pertica.
Tempo e meteo permettendo, proseguiamo ora sul crinale mantenendoci in quota (vari saliscendi) verso Cima Madonnina (2140 m) per raggiungere infine il Rifugio Fraccaroli (2238 m) (> 4h dal Passo Pertica) e la vicina e panoramica Cima Carega (2259 m).
Il rientro avverrà scendendo per il Vallon della Teleferica (sent. 108B) fino ad incrociare il sentiero forestale (109) che riporta al Rif. Passo Pertica ed al Rif. Revolto (auto).

locandina

Accompagnatori:
AE-EEA-EAI Paolo Podestà (cell. 3280320822)
ISS-Asp.ASE Alberto Ciampalini
Asp.ASE Veronica Tramentozzi