Loading...

AGORDINO - DA Frassenè al rif. Scarpa

Il rifugio Scarpa-Gurekian , dal nome di coloro che ne vollero la costruzione, rispettivamente un pittore veneziano e un ingegnere armeno, si trova appena sopra Frassenè ai piedi di montagne come l’Agnèr e la Croda Granda. Dal rifugio lo sguardo spazia sulle Dolomiti Agordine, dalla Moiazza al gruppo del San Sebastiano, ai Monti del Sole e alla Pale di San Martino. Di proprietà del Cai di Agordo è punto di partenza per escursioni, arrampicate e percorsi in mountain bike e piacevoli ciaspolate in inverno.

Percorso A: Raggiunto Frassenè Agordino mt 1085, saliamo dal parcheggio in via Villa fino alla località Domadore. Dopo le ultime case, seguiamo a sx il segnavia 772, inizialmente strada asfaltata e poi la strada forestale che sale con vari tornanti nel bosco superando vari fienili fino a giungere a Malga Luna mt 1595. Da questa inizia il sentiero 773 che con vari saliscendi e qualche tratto ripido ci conduce al rifugio Scarpa mt 1748 in posizione panoramica e soleggiata. Circa ore 3,30 dalla partenza. Dopo la sosta pranzo, scenderemo lungo la strada di accesso al rifugio o se possibile direttamente per il sentiero innevato della ex pista da sci per giungere alla borgata Vich, assai caratteristica e a Frassenè e al pullman.

Percorso B: Come per il percorso A si sale fino alla località Domadore. Si segue a ds la strada di accesso al rifugio con qualche tratto di sentiero che taglia i numerosi tornanti. Giunti al rifugio, ore 2,30 circa, sosta pranzo e discesa per lo stesso percorso o direttamente lungo la ex pista da sci (neve permettendo) fino a Frassenè assieme al Gruppa A.

Il rifugio Scarpa è sempre aperto nel periodo invernale salvo imprevisti. Per chi lo desidera, sarà possibile mangiare un piatto caldo ovviamente restando nei tempi previsti per la sosta (max ore 1).

locandina