Loading...

Dolomiti d’Ampezzo - Col dei Bois: la geologia e i segni della Grande Guerra

Dolomiti d’Ampezzo - Col dei Bois: la geologia e i segni della Grande Guerra (E) 27/07/2024

L’escursione proposta è semplice ma di elevato interesse paesaggistico, geologico, geomorfologico, storico. Nel corso dell’escursione, grazie alla geologa Dott.sa Eloisa di Sipio, dell’Università di Padova, potranno essere approfonditi gli aspetti geologici dell’area mentre Dino Colli, coautore di numerosi testi sulla guerra del 1915-18 che ha avuto come teatro le Dolomiti Ampezzane, condurrà ai resti dei manufatti militari presenti in zona.
Il giro è ad anello con partenza ed arrivo al parcheggio gratuito posto sulla strada delle Dolomiti, a circa 500 metri dal parcheggio dell’impianto delle 5 Torri.
Dal parcheggio, partendo dal sentiero 402 raggiungeremo il Col dei Bois che è stato teatro di guerra ed è tuttora un museo a cielo aperto, la sua cima è stata “rimodellata” dai colpi dell’artiglieria. Ci porteremo alla Forcella dei Bois; prenderemo visione del cimitero italiano, della lapide posta in onore ai caduti della Grande Guerra e delle numerose trincee presenti. Potremo godere di uno dei panorami più belli al mondo, ricco di suggestioni ambientali. I colori vivaci degli stati della formazione di Travenanzes contrastano con il rosato della magnifica Tofana di Rozes. La flora è caratterizzata da numerose specie alpine tra cui il camedrio alpino, la genziana sfrangiata, la dafne odorosa. Non è raro avvistare camosci, marmotte nonché gracchi alpini e corvi imperiali.
Scendendo per sentieri non numerati ci ritroveremo sul 402 per poi ritornare al parcheggio.

locandina

accompagnatori:
Simonetta Pollazzi (cell 333 1055112)
Eloisa Di Sipio (cell 349 1942566)
Dino Colli (CAI Cortina)