Giro dei Laghi D'Olbe "Sappada"

I laghi d'Olbe sono piccoli specchi d'acqua che si sviluppano ai piedi del Monte Righiele e Monte Lastroni, in cima alle splendide borgate della cittàdi Sappada.

L'escursione parte dalla piccola chiesa di Sant'Antonio situata in borgata Bach, dove il sentiero CAI 141 permette delle stupende vedute sulla vallata di Sappada. Durante la salita, incontriamo diversi capitelli usati nella Via Crucis che ci porteranno fino al rifugio Monte Ferro. A circa 2000 m, il sentiero si fa meno ripido e iniziamo ad attraversare gli affascinanti Piani di Untrerz, che ci condurranno poi a una spianata ricca di tappeti fioriti che ospita i Laghi d'Olbe. Da qui, superiamo il lago maggiore e, prima di iniziare il percorso di discesa, ci spingiamo fino alla Casera d'Olbe poiché l'ambiente circostante è di rara bellezza. Continuiamo fino a imboccare il sentiero CAI 135 proveniente direttamente dai laghi e proseguiamo la discesa, attraversando in seguito il Rio del Mulino e imboccando poi il sentiero a sinistra che scende direttamente a Sappada e si riallaccia al percorso fatto al mattino.