Loading...

Un giorno in Groenlandia. Luoghi, paesaggi, persone e gli effetti del cambiamento climatico

Un giorno in Groenlandia: luoghi, paesaggi, persone e gli effetti del cambiamento climatico

Roccia, ghiaccio, rara flora e clima estremo hanno da sempre caratterizzano la Groenlandia, una terra estesa e in parte inesplorata, abitata da poche migliaia di persone di etnia Inuit.
Il tema della serata, è l’occasione per conoscere e comprendere la Groenlandia, sia attraverso le esperienze di coloro che lo vivono quotidianamente, sia con gli occhi di chi documenta gli effetti di un cambiamento climatico evidente.
Dal villaggio di Tiniteqilaaq (Groenlandia Sud-Est), ripercorrendo l'esperienza di Vito e Rudy fatta durante una loro spedizione nel luglio 2022, verranno descritti gli usi e i costumi degli abitanti, i paesaggi e gli effetti delle mutazioni climatiche su questi luoghi apparentemente incontaminati.
Una serata per guardare fuori dai nostri confini e scoprire un territorio in veloce evoluzione, non più solo caratterizzato da estesi ghiacciai, ma anche da aree verdi sempre più predominanti cui il contributo dell'uomo ha avuto e continua ad avere un peso determinante.

Link alla locandina

Relatori:
Vito Emanuele Magnante
Consulente ambientale, relatore in conferenze su temi ambientali è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e ReggioEmilia. Project manager del progetto groenlandese “Climate Change - Tiniteqilaaq 2022-2023”. Coordinatore scientifico della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente”, appassionato di storia dell’esplorazione polare è socio CAI e SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale.
Rudy Kaneider
Produttore televisivo e operatore dal 1978 per RAI, ORF e ZDF, nel 1980 compie il primo viaggio in Groenlandia per un documentario RAI come autore e realizzatore. Negli anni successivi (1982 - 2004) prosegue con l’esplorazione della Groenlandia dell’Est. Nel 2005 fonda “ONTHEROCKS - The Arctic Project”, agenzia di tour e spedizioni in Groenlandia con base a Tiniteqilaaq (Distretto di Ammassalik - Groenlandia SudEst), in stretta collaborazione con la popolazione locale.