Il progetto-scuola del Club Alpino Italiano ha lo scopo di offrire ai giovani opportunità formative nella scuola attraverso una collaborazione con l’istituzione scolastica e le famiglie. Propone la montagna come laboratorio nel quale…
Il Gruppo Giovani è rivolto a ragazzi/e dai 18 ai 40 anni. L'obiettivo è creare uno spazio dove promuovere e condividere una frequentazione consapevole della montagna e incentivare la partecipazione attiva nella vita della Sezione.
…La Scuola "Franco Piovan" si occupa della formazione mediante l'organizzazione di vari corsi: alpinismo, roccia, arrampicata libera, sci alpinismo, ghiaccio, cascate di ghiaccio, arrampicata artificiale.
La Commissione Escursionismo, composta da soci volontari, organizza corsi di sci, corsi di escursionismo invernale ed estivo. L'attività escursionistica sezionale si svolge con uscite domenicali o di più giorni.
Attività organizzata dalla Commissione Escursionismo dedicata a semplici uscite con famiglie con Bambini piccoli per condividere le prime escursioni in gruppo.
L'Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare i giovani nella propria crescita umana, proponendogli l'ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione in compagnia con i coetanei.
Per il Gruppo Veterani il mercoledì è diventato un "must". Il mercoledì dedicato alla montagna per noi è ormai una necessità e qualsiasi impegno si dovesse presentare, viene spostato ad un altro giorno.
Nel 2024 il Coro del CAI di Padova festeggia l’80° compleanno! Appuntamento all’auditorium Pollini il 3 maggio 2024 assieme ad altre due formazioni corali.
Obbiettivo primario di questo gruppo è promuovere una fruizione consapevole dell’ambiente montano, nel rispetto delle sue peculiarità e delle esigenze di coloro che popolano questo ambiente. I criteri della nostra attività si…
Alcuni soci della sezione, mettendo a disposizione le loro conoscenze e capacità organizzative, propongono alcuni trekking che prevedono uscite di più giorni, lungo itinerari nazionali ed internazionali, estivi ed invernali.
…La Commissione Sentieri e Cartografia è una struttura operativa; opera nel territorio con l’obiettivo di valorizzare la rete escursionistica del Parco Colli Euganei nell'ambito di una collaborazione con l'ente Parco.
Rifugi e Bivacchi della Sezione di Padova del CAI sono parte di una grande storia, che richiama alla memoria nomi illustri del grande Alpinismo italiano. Un gruppo di soci volontari si occupa della gestione dei nostri bivacchi.
…Il Gruppo Cicloescursionismo promuove la diffusione e la pratica della bicicletta per concoscere e frequentare ambienti naturali, nonché per diffondere la cultura della sicurezza, amicizia e rispetto reciproco.
Il gruppo diffonde e promuove la frequentazione della montagna come opportunità di crescita e benessere psicofisico personale per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di differenti problematiche, patologie e disabilità.
…ll Gruppo Naturalistico Culturale (GNC) ha lo scopo di contribuire a una più consapevole frequentazione della montagna nei suoi aspetti naturalistici e culturali attraverso numerose attività: corsi, escursioni, ect.
A Padova, città di pianura, esiste una stazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Nel caso di incidente e situazioni di pericolo i volontari si attivano per intervenire e garantire la nostra incolumità.
Il Gruppo Speleologico Padovano CAI si occupa di ricerca, esplorazione, studio e documentazione di cavità naturali ed artificiali. L’attività del gruppo si svolge ininterrottamente durante tutto l’anno.