Il GNC organizza visite, presentazioni e corsi su temi naturalistici, storici, etnografici e culturali, quali botanica, geologia, archeologia, viaggi ed esperienze di vita e di montagna, oltre alle classiche escursioni in luoghi particolarmente significativi o che riguardano i temi del gruppo.
Le attività vengono svolte sia dai componenti "titolati" del GNC sia in collaborazione con le altre commissioni e gruppi sezionali, finalizzate alla conoscenza e comprensione non solo del territorio montano, ma anche di quello urbano, spesso sconosciuto e ricco di spunti, per rendere gli escursionisti più consapevoli dell’ambiente frequentato e della sua storia ed interazione con le attività umane.
Organizza corsi base di interesse naturalistico (micologico, botanico, geologico...) e di fotografia. Collabora inoltre con le altre commissioni e gruppi per la formazione della base culturale comune e per le lezioni, sui temi di propria competenza, ai corsi di escursionismo, alpinismo e alpinismo giovanile.
Dal 2014 organizza le serate culturali del ciclo “I Martedì del CAI”.