Dal 1973 il Gruppo Speleologico Padovano si occupa di ricerca, esplorazione, studio e documentazione di cavità naturali ed artificiali. L’attività del gruppo si svolge ininterrottamente durante tutto l’anno e consiste principalmente in attività di campagna: esplorazione e rilievo di cavità, sia naturali che artificiali, campi esplorativi, battute di ricerca, visite a cavità già conosciute, esercitazioni in palestra.
Il gruppo inoltre intraprende iniziative rivolte a promuovere e diffondere la speleologia nei suoi vari aspetti, ponendo in primo piano la salvaguardia delle grotte e degli ambienti carsici e la preparazione tecnica degli speleologi. La programmazione e l’organizzazione delle attività di campagna e delle iniziative didattiche e divulgative avviene attraverso le riunioni settimanali che si tengono presso la sede operativa del gruppo; presso la sede sono anche conservati i materiali e le attrezzature necessarie per l’attività.
Il gruppo collabora attivamente al funzionamento del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico e della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. ed è, inoltre, membro della Federazione Speleologica Veneta e della Società Speleologica Italiana.
Organizza corsi, convegni, seminari per la formazione e la specializzazione tecnico - scientifica dei suoi soci, sia a carattere locale che nazionale.
Collabora con altri Gruppi Grotte e altre Sezioni del C.A.I. nell’organizzazione dei corsi sezionali con la presenza di istruttori e docenti sia alle uscite pratiche che alle lezioni teoriche. Organizza uscite didattiche indirizzate a chiunque sia interessato alla conoscenza del mondo sotterraneo nei suoi vari aspetti.
Ogni anno viene organizzato un Corso di Introduzione alla Speleologia, punto di partenza non solo per l’apprendimento delle tecniche, ma anche per conoscere l’attività ed il modo di vivere la speleologia del G.S.P. e cominciare ad approfondire i tanti segreti che si celano nel buio delle grotte.
Il gruppo ha un ritrovo fisso, ogni giovedì sera alle ore 21.00 nella sede-magazzino presso la sede del CAI Padova in Via Gradenigo (Padova).