Le nostre attività
La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo ed Arrampicata Libera "Franco Piovan" organizza da più di 80 anni, una grande varietà di corsi:
- Corso di Alpinismo (A1): chi già possiede una minima esperienza di montagna perchè ha effettuato dei trekking o delle escursioni può fare domanda di partecipazione al Corso A1 (questo è il codice del corso). Le uscite in genere permettono allallievo di acquisire conoscenze per poter organizzare delle escursioni in autonomia valutando le previsioni meteorologiche, i pericoli oggettivi e soggettivi legati alla montagna ed all'alpinista. Imparerà a muoversi su terreno fino al III° grado, utilizzando la progressione in alternata, imparerà a muoversi su terreno nevoso o glaciale con ramponi e picozza.
Le uscite, quindi si svolgeranno su terreno impervio di roccia, su ferrate o sentieri attrezzati, e su terreno glaciale. - Corso di Roccia (AR1): frequentando questo tipo di corso l'allievo potrà muoversi con maggiore sicurezza su vie alpinistiche, imparando le tecniche di allestimento di una sosta, di chiodatura di una via, posizionamento di sicurezze intermedie (chiodi, friend, nut, etc...). Durante il corso AR1 l'allievo effettuerà delle salite di vie alpinistiche con l'istruttore fino al V+ (la difficoltà, chiaramente, sarà definita sulle basi dell'allievo), imparerà a identificare la via e la parete, imparerà a predisporre la discesa, sia essa in conserva o tramite allestimento di corde doppie.
- Corso di Ghiaccio (AG1): l'ambiente glaciale è affascinante per la maestosità e complessità del paesaggio. L'allievo che decide di partecipare al corso di ghiaccio avrà la possibilità di approfondire le conscenze teoriche riguardanti i ghiacciai, l'orientamento e il tempo in questi ambienti. Le lezioni pratiche, invece, permettono all'allievo di imparare a muoversi con i passi e movimenti giusti e l'uso degli strumenti per muoversi in sicurezza in tale ambiente come: picozza, ramponi e corda. La soddisfazione una volta arrivati su una cima glaciale è impagabile non solo per il panorama ma anche per la fatica impiegata durante la salita.
- Corso di Scialpinismo Base (SA1): è rivolto a quanti desiderano apprendere le tecniche di base per frequentare la montagna nella sua veste invernale, allontanandosi dalle piste battute e facendo dello sci/snowboard lo strumento per entrare in questo mondo dalle atmosfere magiche, alla scoperta degli angoli più belli. La Scuola vuole trasmettere le nozioni fondamentali per affrontare itinerari sci-alpinistici di media difficoltà in autonomia e sicurezza.
- Corso di Scialpinismo Avanzato (SA2): è di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica. I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure possiedono un’esperienza equivalente e desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA. Oltre a scialpinisti possono partecipare al corso allievi che utilizzano per la salita le racchette da neve e per la discesa la tavola da snowboard; in tali casi saranno organizzate all’interno del corso squadre omogenee per tipo di attrezzo.
- Corso di Alta Montagna (AG2): si articola in giornate di lezioni pratiche e lezioni teoriche e ha come obiettivo principale il perfezionamento delle tecniche alpinistiche di progressione e sicurezza su terreno di alta montagna, con finalità sia di arrampicata su roccia che su terreno misto.
Verranno esaminate in particolare le tecniche ed i materiali necessarie per le salite in alta quota, che prevedono quindi in genere avvicinamenti e rientri in terreno glaciale, la presenza di crepacci, terreno misto. Per questi motivi, il corso si rivolge a persone già in possesso di esperienza di montagna e/o che abbiano già frequentato un corso base di roccia e/o ghiaccio. - Corso di Perfezionamento su Roccia (AR2): è di livello specialistico, i partecipanti quindi devono avere già esperienza di montagna per quanto riguarda le tecniche di arrampicata su roccia e la conduzione della cordata su itinerari di media difficoltà. Il corso prevede l’approfondimento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite in ambiente, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza ascensioni di medio/alta difficoltà su roccia; vengono inoltre effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.
Il corso è rivolto a coloro che, già arrampicatori con capacità di condurre da capi cordata sul IV grado UIAA, vogliano imparare le tecniche delle protezioni rimovibili (chiodi, dadi e friends e etc.), le manovre di corda per l’autosoccorso della cordata e tutto quello che concerne la preparazione e la gestione di salite in ambiente su roccia. - Corso di Cascate di Ghiaccio: La salita sul ghiaccio verticale è una disciplina affascinante e molto impegnativa, con alcuni elementi inalienabili di rischio che bisogna saper riconoscere e gestire. Il corso persegue queste finalità: la preparazione tecnica di arrampicata su cascata e le corrette metodologie di salita in sicurezza.
Trattandosi di un corso di specializzazione, ai partecipanti è richiesto di essere già in possesso di una preparazione alpinistica di base, che verrà valutata al momento dell’iscrizione, dando priorità a coloro che hanno già frequentato un corso di ghiaccio, roccia o scialpinismo. - Corso di Arrampicata Libera (AL1): è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica dell'arrampicata libera con lo sviluppo della tecnica e alle manovre di sicurezza. L'obiettivo primario è di portare l'allievo a scalare da primo in autonomia e sicurezza pareti naturali attrezzate.
- Corso Avanzato di Arrampicata Libera (AL2): è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica dell’arrampicata sportiva su vie di più tiri, sviluppando la tecnica di arrampicata e le manovre di sicurezza. L’obiettivo primario è quello di portare l’allievo a scalare da primo in autonomia e sicurezza, lungo vie “multipitch”.