In questo prospetto vengono presentate le statistiche degli interventi fatti dalla nostra stazione nell’area di competenza euganei-berica.
Si tratta per lo più di interventi di soccorso in ambiente impervio come bikers ed escursionisti mentre sono decisamente più rari gli interventi in parete nelle varie falesie della nostra zona. Già da alcuni anni siamo stati attivi in parecchie ricerche di persone disperse in zona impervia sia nella nostra area di competenza sia in supporto ad altre stazioni.
Inoltre, rispettando lo spirito di solidarietà e di aiuto che ci contraddistingue, siamo intervenuti in supporto in alcune calamità come la valanga di Rigopiano e l’emergenza neve nel Bellunese qualche anno fa.
Rispetto ad alcuni anni fa gli interventi che ci coinvolgono sono aumentati notevolmente visti gli accordi stipulati con i 118 di Padova e Vicenza ed il soccorso alpino Veneto.
In caso di necessità la chiamata di soccorso deve avvenire tramite i numeri di soccorso specifici (sul territorio nazionale comporre il numero 118) comunicando una serie di informazioni.
E’ fondamentale comunicare all’operatore di soccorso quanto segue:
CONSIDERANDO CHE L’INTERVENTO IN MONTAGNA PUO’ EFFETTUARSI CON O SENZA L’AUSILIO DELL’ELICOTTERO E’ BENE INFORMARE L’OPERATORE IN MERITO A:
Alcune semplici regole predisposte da Dolomiti Emergency per valutare la gravità di un infortunato e comunicare al 118 le condizioni precise.