Homepage / News

Coro del CAI di Padova 80° dalla nascita

COMUNE DI PADOVA - MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI - CAI, Sez. di Padova
Coro del CAI di Padova - 80° dalla nascita - Progetto festa di compleanno

"MONTAGNA METAFORA DELLA VITA"

Premessa
Per chi vive in montagna come per chi la ama la montagna è una seconda patria: alla montagna dà la vita e dalla montagna riceve VITA. La relazione dell’uomo con la montagna è una relazione intima, spirituale, prima di essere fisica. E’ una relazione che si esprime sotto diversi aspetti, che investono vari atteggiamenti dell’animo umano - contemplazione, ricerca, immersione, stupore, prova, riuscita, fallimento, coraggio, paura, esplorazione, condivisione, solidarietà, elevazione, pace -, che la montagna ricambia, restituendo elevazione, bellezza, protezione, biodiversità, nutrimento, silenzio, meditazione, energia, vita.
Come l’uomo recepisce tutto questo, ne diventa consapevole e lo esprime?
Con gli strumenti che gli sono propri: l’arte, la letteratura, il canto, la fede, come dimensioni dello spirito.
E allora, quale migliore festa di compleanno si può pensare , se non quella di fare partecipe le persone di questa ricchezza, dedicando qualche giornata alla sua condivisione, in luoghi e tempi dedicati, che la città di Padova mette a disposizione per celebrare la montagna e coloro che in vario modo le hanno reso omaggio.

PROGETTO OPERATIVO

scarica la brochure - locandina

Obiettivo:
Invitare la cittadinanza a riscoprire la montagna come luogo di ricreazione dello spirito attraverso i modi, in cui l’uomo ne ha fatto soggetto della propria creatività e ne ha riconosciuto il valore simbolico.

Struttura della manifestazione:
Il Comune di Padova, i Musei civici agli Eremitani, il CAI di Padova organizzano “La settimana della montagna”, evento culturale, avente come tema “La montagna nell’arte, nella letteratura, nel canto, nello spirito”.

Tempi ed eventi:

Sala della Gran Guardia

1. 29 aprile - 5 maggio 2024 Mostra fotografica sul tema: "Montagna: paesaggio naturale, paesaggio antropico e valori simbolici”. Le opere sono gentilmente concesse dall’editore Cierre e dalla presidenza del premio “Rigoni Stern”.
  2. Lunedì 29 aprile 2024, ore 17:00: inaugurazione alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, del Presidente del Premio “Rigoni Stern” Gianni Frigo, del Presidente del CAI di Padova Gianfranco Munari.
  3. Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 17:30 Incontro inaugurale del Prof. Luca Alessandri dell’istituto di Alta Formazione ITS turismo Academy di Roma sul tema sul tema La Montagna nella letteratura italiana, autore dell’omonimo libro.
  4. Venerdì 3 maggio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 conferenza con Giorgio Bonaccorso dell’Istituto di liturgia pastorale di Padova sul tema “Montagna e la dimensione spirituale dell’uomo”.

Musei civici agli Eremitani

1. Per la “Settimana della Montagna” sarà predisposta una segnaletica temporanea nelle sale del Museo d’Arte Medioevale e Moderna per indicare i dipinti del percorso tematico “La Montagna nell’arte” all'interno della pinacoteca del Museo d'Arte.
  2. Giovedì 2 maggio 2024 alle ore 17:30 Conferenza su “Montagna tra scienza e arte” presso la Sala del Romanino, Musei civici agli Eremitani, con la Dr.ssa Elisabetta Gastaldi, Conservatore del Museo d’Arte medievale e moderna, e il Dr. Guido Roghi, Istituto di Geoscienze e Georisorse IGG - CNR, Padova. Al termine i partecipanti saranno guidati nella visita al Museo sul medesimo tema.

Auditorium Pollini

• Venerdì 3 maggio 2024, ore 21:00 - Concerto del Coro del CAI di Padova per l’80° dalla sua nascita: locandina concerto