Il Club Alpino Italiano - Sezione di Padova APS-ETS - è costituito dai soci iscritti alla sezione. Questi eleggono, durante l'annuale Assemblea ordinaria, i consiglieri ed i delegati sezionali. I consiglieri, che rappresentano i soci e le commissioni/gruppi/scuole, siedono nel Consiglio Direttivo, il quale organizza la vita sociale e prende decisioni per la gestione ed il funzionamento della Sezione.
Il Presidente, a capo del Consiglio, è coadiuvato dal Vice-Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere.
La sezione di Padova del CAI è suddivisa, da statuto, in Commissioni e Gruppi che svolgono le specifiche attività formative ed istituzionali, ciascuna nel proprio campo di interesse. A partire dal 2012 sono stati progressivamente istituiti nuovi gruppi che hanno fortemente arricchito l'offerta fornita ai soci e alla collettività: dagli aspetti naturalistici al cicloescursionismo, dai trekking alla "Montagnaterapia", dalla manutenzione dei sentieri all'attività formativa e divulgativa all'interno delle scuole di ogni ordine e grado.
Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera "Franco Piovan"
La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera "Franco Piovan" fin dal 1937 costituisce il fiore all'occhiello della sezione padovana del CAI, senza nulla togliere all'impegno encomiabile degli altri gruppi nati successivamente. La Scuola con il suo corpo istruttori è il punto di riferimento tecnico per i soci e per coloro che si avvicinano alla montagna con l'intenzione di conoscerne pregi e pericoli. L'esperienza degli istruttori e l'opera volontaria che offrono durante tutto l'arco dell'anno a beneficio degli allievi dei vari corsi di alpinismo, roccia, ghiaccio, scialpinismo e arrampicata libera, la fanno apprezzare come una delle più stimate a livello nazionale.
Commissione e Scuola di Escursionismo (CE)
La Commissione per l’Escursionismo e l'annessa Scuola Sezionale di Escursionismo "Vasco Trento" è l’organo tecnico della Sezione che organizza corsi di sci, escursioni invernali con le racchette da neve, corsi di escursionismo, per neofiti e per frequentatori della montagna già con una certa esperienza, e svolge attività estiva da marzo a ottobre con uscite domenicali o di più giorni. Alle attività tradizionali si affiancano quelle del cicloescursionismo e del trekking, in Italia e all'estero. Ultimo nato in seno alla Commissione, nel 2021, il gruppo "Family CAI", che si rivolge ai nuclei famigliari con bimbi piccoli.
Gruppo Cicloescursionismo
Il gruppo ciclo escursionistico del CAI di Padova propone, anche in collaborazione con altri gruppi/commissioni del CAI, percorsi in ambienti di grande interesse naturalistico, storico e architettonico, a quote medie, con salite ragionevoli, approfondendo anche gli aspetti tecnici (tecniche di guida e meccanica) senza dimenticare quelli ludico/gastronomici e sportivi.
Family CAI
Il “Family CAI” è un gruppo del CAI pensato per coinvolgere famiglie e bambini dai 3 ai 12 anni in attività all’aria aperta. La filosofia di base è quella di intraprendere escursioni che siano soddisfacenti tanto per i più piccoli quanto per i genitori, creando l’occasione di svolgere le prime “avventure” in spazi aperti nel pieno rispetto dei valori del Club Alpino Italiano, con un amore per la montagna che li accompagnerà per tutta la vita.
Alpinismo Giovanile (AG)
La Commissione Alpinismo Giovanile propone attività con i suoi accompagnatori per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 23 anni, suddivisi in tre fasce (AG1: 8-11; AG2: 12-17; AG3: 18-23) con il proposito di avvicinare i giovani alla montagna formandoli nel rispetto dei principi del Club Alpino Italiano e di una sana frequentazione dell'ambiente naturale.
Gruppo Veterani (Seniores)
Il Gruppo dei Veterani è costituito da soci che, avendo tempo libero durante la settimana al di fuori dei weekend, organizza un suo programma di attività, con escursioni tutti i mercoledì. Il programma prevede gite in montagna adeguate alla stagione, alle ore di luce e alle temperature che si potranno prevedibilmente trovare, quindi spazia dai modesti rilievi di pianura o della pedemontana, alle gite più impegnative in quota.
Gruppo Speleologico Padovano CAI (GSP)
Il Gruppo Speleologico Padovano CAI si occupa di ricerca, esplorazione, studio e documentazione di cavità naturali ed artificiali, con un’attività dai contenuti qualitativi molto elevati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Il gruppo svolge in prevalenza formazione e didattica verso i temi tecnici, scientifici e culturali inerenti la speleologia, rivolta a chi avesse la curiosità di addentrarsi alla scoperta dell’ambiente ipogeo con sicurezza e consapevolezza. Inoltre, diversi progetti operati assieme agli altri gruppi speleologici italiani curano lo studio delle grotte dal punto di vista della tutela ambientale.
Gruppo Naturalistico Culturale (GNC)
Il Gruppo Naturalistico Culturale organizza, autonomamente o in collaborazione con altre commissioni, le attività culturali della sezione rivolte ai soci e alla cittadinanza. Oltre a escursioni di carattere naturalistico, storico o culturale, in montagna ma anche in città, organizza anche corsi ed eventi sugli stessi temi. In particolare i Martedì del CAI, serate di approfondimento che si svolgono in sede, e le Serate Culturali, tradizionali e importanti appuntamenti che si rivolgono a tutta la cittadinanza, in continuità con la storica Commissione Culturale per molti anni animata dal compianto Tonino Tognon.
Gruppo Tutela Ambiente Montano (TAM)
La TAM sezionale, attiva dal 2022, si occupa di promuovere una fruizione consapevole dell’ambiente montano, nel rispetto delle sue peculiarità e delle esigenze di coloro che popolano questo ambiente ed in ogni suo aspetto: storico, ambientale, socio-culturale, economico. Opera nell’ambito di quanto enunciato dal Nuovo Bidecalogo del CAI che contiene le linee di indirizzo e di autoregolamentazione del CAI in materia di Ambiente e tutela del paesaggio. Collabora con altri gruppi sezionali TAM ed in particolare con la CITAM-VFG.
Gruppo "Progetto Scuole"
Il “Progetto” si è sviluppato, a poco a poco, per l’esigenza e la volontà delle scuole di far approfondire agli studenti la conoscenza dell’ambiente montano e non solo. L’importanza di divulgare le conoscenze relative a tutti gli aspetti che fanno capo alla montagna e agli ambienti ipogei è stata riconosciuta al Club Alpino Italiano da uno specifico accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I progetti di formazione, che condividiamo con gli insegnanti, non tralasciano mai il valore del rispetto per l’ambiente naturale ma anche l’importanza dello sport. Grazie alla presenza e alla disponibilità di alcuni volontari con specifiche e approfondite conoscenze, stiamo ampliando la gamma di attività offerte.
Montagna Terapia (MT)
La Montagnaterapia è attività del CAI svolta attraverso le sue Sezioni e Organi tecnici operativi. E’ un approccio metodologico terapeutico-riabilitativo e/o socio educativo finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie, disabilità. Il Progetto ha tra gli obiettivi quello di ottenere miglioramenti nel rapporto con se stessi e gli altri, quali la crescita dell’autostima, la cura dell’ansia, la qualità delle relazioni interpersonali, i tipi di comportamento con le altre persone ed il rapporto con il proprio copro. Il nostro Gruppo collabora con Associazioni del territorio per progetti di Montagnaterapia rivolti a giovani ed adulti. Per informazioni scrivere a: montagnaterapia.caipd@gmail.com
Commissione Sentieri e Cartografia (CSC)
La Commissione Sentieri e Cartografia della Sezione di Padova, attiva dal 2015, è costituita da un gruppo di persone preparate nella sentieristica, nella cartografia, nella tracciatura, nella normalizzazione e manutenzione della rete di sentieri esistenti nell’area del Parco Colli Euganei. Organizza corsi di formazione per chi volesse intraprendere questa nuova esperienza. Per informazioni rivolgersi alla segreteria CAI lasciando un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica oppure scrivere direttamente alla mail sentieri@caipadova.it
Struttura Operativa Rifugi ed Opere Alpine
La Struttura Operativa Rifugi ed Opere Alpine, già Commissione sezionale rifugi e opere Alpine, con l’ausilio della Dirigenza sezionale e di soci volontari svolge il lavoro di controllo, manutenzione, sviluppo e gestione di rifugi e bivacchi di proprietà in rispetto del "regolamento generale Rifugi" del CAI Centrale e di quanto previsto dallo statuto sezionale.
Coro del CAI di Padova
Al di fuori dall’attività prettamente alpinistica o escursionistica, il Coro del CAI di Padova è indubbiamente il gruppo più conosciuto esternamente alla sezione: le sue frequenti serate pubbliche sono sempre apprezzate, e non vi sono attività ed eventi interni alla sezione ai quali il coro non partecipi, allietando i presenti con le sue cante, sempre limate e perfezionate con scrupolosi “allenamenti” sotto la direzione del M.° Alberto Bolzonella, figlio d’arte. Il coro del CAI, da poco più di un anno, ha anche una veste femminile. Il Coro misto, diretto da Daniele Quaggiotto, si ritrova tutti i mercoledì alle ore 21 in sede e vi attende per cantare insieme la montagna, ma anche altro.
Gruppo Giovani
Il Gruppo Giovani del CAI di Padova è rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 40 anni. Il nostro obiettivo è creare uno spazio dove promuovere e condividere una frequentazione consapevole della montagna e incentivare la partecipazione attiva nella vita della Sezione. Organizza escursioni, attività culturali e momenti di aggregazione, offrendo l'opportunità a persone della stessa fascia d'età di incontrarsi, coltivare la passione per la montagna e costruire una comunità inclusiva. Per informazioni, scrivere a giovani@caipadova.it