La realizzazione del Libretto delle Attività Sezionali, del Calendario e del Notiziario (già Annuario) è affidata ad un comitato di redazione che controlla e integra i materiali inviati dai soci, istruttori e corsisti, selezionando gli articoli ove necessario per motivi di spazio.
Alcuni materiali scelti possono essere inseriti nel sito internet, in una specifica sezione, oppure in entrambi i mezzi di comunicazione, ed all'occorrenza adattati nella forma.
Il Notiziario del CAI Padova, da pochi anni trasformato in Annuario, è un volumetto che viene pubblicato fin dagli anni del dopoguerra, quando l'attività della sezione è maturata. Si tratta di un fedele testimone di tante stagioni di passione per la montagna e di alpinismo nelle sue varie forme ed espressioni.
La spedizione del Calendario e dell'Annuario avviene per mezzo postale.
Inviaci i tuoi racconti ed esperienze !!!
Il direttore della Redazione e la Presidenza della Sezione, per poter chiudere la pubblicazione e l'invio a mezzo posta entro tempi accettabili, chiede di inviare il materiale entro il 15 dicembre (testi e foto) per poterli sottoporre alla valutazione della redazione in tempi congrui alla loro revisione.
Per una più facile gestione del materiale vorremmo porre delle semplici regole da seguire, in modo da facilitare il nostro lavoro e quello dell’impaginatore.
A. I testi vanno trasmessi in formato word (o Text Edit).
B. Le fotografie devono essere inserite a parte in formato .jpg (non inserite all’interno del word), in buona risoluzione.
Attenzione! Le foto trasmesse via Whatsapp o altri social perdono di risoluzione, quindi è necessario che siano trasmesse via mail o Wetransfer, cercando di risalire all’immagine originale se già condivise via social. Le fotografie allegate necessitano tutte di didascalie che potranno essere scritte in un testo a parte o identificabili dal loro nome file. Si raccomanda anche di indicare anche la corretta sequenza in relazione al testo. Per esempio:
1. Le Tre Cime di Lavaredo viste dal Rif. Locatelli-Innerkofler (foto Mario Rossi - nome autore foto solo se diverso dall’autore dell’articolo).
2. La parete est del Paterno.
3. E così via.
C. Gli articoli vanno firmati con nome e cognome dell’autore o degli autori indicando la mail di riferimento dell’autore e, possibilmente, un numero di telefono per eventuali chiarimenti da parte della redazione.
Trasmettere tutto a: redazione@caipadova.it
La Redazione si riserva il diritto di decidere gli articoli da pubblicare, come pure di apportare modifiche ai testi e inserire le foto che ritiene più opportune.
Grazie a tutti coloro che vorranno inviarci i loro scritti e fotografie !
La Redazione
Care socie e cari soci,
il libretto, che viene stampato ogni anno, contiene tutte le notizie utili relative alle attività che sono state programmate e che verranno svolte nel corso dell’anno 2024.
4.047, il “nostro” primato
Carissime socie, carissimi soci.
La cifra che ho scritto come titolo rappresenta il nuovo numero di soci iscritti nella nostra sezione al 31/12/2023, che costituisce anche il primato nel Veneto per numero…
3738
Carissime socie, carissimi soci,
la cifra che ho scritto come titolo del mio pensiero su questo Annuario rappresenta il numero di soci iscritti alla nostra Sezione al 31 dicembre 2022. Sia per i soci meno giovani che per quelli…
Care socie, Cari soci e Amici simpatizzanti del CAI Padova (con la viva speranza di una Vostra iscrizione alla nostra Associazione).
Nel 2021, dopo un periodo di ridotta attività e, di conseguenza, di ridotta visibilità, seppur con…
Soci carissimi del C.A.I. di Padova Gennaio-Febbraio 2020 ripresa delle attività e delle iniziative Sezionali con la voglia, il desiderio e la passione che caratterizza il Socio CAI: escursioni con le ciaspole in ambiente innevato,…
Carissimi Soci, la nostra Sezione continua nella sua crescita: il numero di soci è arrivato nel 2019 a 3.573. Cercando spiegazione di tale vitalità e tendenza positiva mi rispondo che di questa parabola ascendente siete tutti Voi,…
Nel 2018, anno in cui il CAI Padova ha compiuto i 110 ANNI di vita, il numero dei soci è salito a 3.528, una bella quota, che in montagna darebbe buona soddisfazione riuscire a raggiungere.
"In un’era di esaltazione dell’individualismo e di pura autoaffermazione, visto che ogni eccesso è un male, non c’è niente di meglio della montagna come cura."
"Dopo un periodo particolarmente difficile, molto spesso è complicato riprendere il ritmo di vita che si teneva in precedenza..., ma noi abbiamo avuto un’opportunità grandiosa!"
"Grazie mamma e papà, grazie per avermi iniziato alla montagna alla tenera età di… 45 giorni!! C’è così tanto da scoprire, vedere, vivere, imparare che non vedo l’ora di camminare insieme a voi
su nuovi sentieri."
Dopo un anno in cui le attività sezionali si sono svolte con attenzione e prudenza, speriamo che il 2023 per la nostra Sezione sia l'anno della “ripartenza”.
Dopo un'anno di pandemia ritorna il libretto attività
Montagna, benessere per l'anima, medicina per il corpo.
“La montagna più alta rimane sempre dentro di noi”
Walter Bonatti
Un unico obiettivo: vivere la montagna, vivere l’ambiente, vivere la natura, e far rivivere e vivere la storia con entusiasmo e passione.
Insieme è più bello. Scopri tutte le nostre attività