Loading...

Calalzo di Cadore: Val d’Oten e Lagole

Caratteristiche Escursione:

Escursione alla scoperta di due fra i luoghi più suggestivi e meno conosciuti di  Calalzo di Cadore. Dal Piazzale Dolomiti di Tai di Cadore (830m) si percorre la ciclabile ricavata sul tracciato dell’ex Ferrovia delle Dolomiti in direzione Calalzo di Cadore (4km, 15min); attraversato l’abitato, si imbocca la Val d’Oten risalendola dapprima su strada asfaltata e poi su comoda pista forestale fino a raggiungere la Capanna degli Alpini (10km, 2h, 1400m). Qui, lasciate le mtb e con calzature consone, è possibile entrare nella vicina gola che conduce, con facili supporti, alla Cascata delle Pile (15min, 1430m).

Riprese le mtb, si procede a ritroso fino a Calalzo, seguendo le indicazioni per il santuario di Lagole (12km, 30min, 720m), importantissimo sito archeologico della civiltà paleo veneta secondo per quantità di rinvenimenti solo ad Este; di particolare rilievo il Laghetto delle Tose e le sorgenti termali. A seguire rientro a Tai (5km, 20min).

Il tragitto non presenta particolari difficoltà tecniche; il dislivello, sebbene non banale, è diviso in due momenti separati; la pendenza non è mai proibitiva. Qualora si desideri avvicinarsi alla cascata si raccomandano calzature adatte a fondo viscido.

locandina

* Per i NON Soci, oltre alla domanda di iscrizione, è obbligatoria l'assicurazione di € 12,95 / giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.
Quota iscrizione: comprende spese organizzative

Accompagnatori:
Francesco Rancan (CAI Padova) 
Lorenzo De Lotto (CAI S,Vito di Cadore)