Loading...

ALPI PENNINE

Il toponimo italiano deriva da quello francese Cervin e questo dal latino Mons silvanus "monte boscoso”.

Il Monte Cervino, o Matterhorn per gli svizzeri, si erge maestoso lungo il confine tra Italia e Svizzera e con la sua imponenza sovrasta la città svizzera di Zermatt.; è una montagna alta 4478 metri che affascina molti sebbene la sua scalata sia riservata unicamente agli alpinisti esperti.

Il Cervino settima vetta e terza montagna italiana per altitudine, situato nelle Alpi Centrali (Alpi Pennine - Alpi del Weisshorn e del Cervino -Catena Bouquetins-Cervino), lungo il confine tra Italia e Svizzera (a ovest del massiccio del Monte Rosa, a est del Grand Combin e a sud-ovest del Massiccio del Mischabel).

A   Martedì 3 settembre: a Breuil-Cervinia 2012 mt  prendiamo la funivia (prezzo compreso nella mezza pensione) per raggiungere l’Hotel Lo Stambecco in località Plan Maison (hotel@lostambecco.it) a 2.550 mt; dove lasciamo i nostri bagagli e prendiamo il sentiero che ci condurrà al Rifugio Oriondé/Duca degli Abruzzi a 2.810 mt. Sarà un giro di A/R per lo stesso sentiero.

B  Mercoledì 4 settembre: possibilità di giro ad anello tra due percorsi. Partendo sempre dal ns albergo in direzione Est sentiero 15 verso la Cappella Bontadini a 3026 mt; da qui si può scegliere di arrivare al rifugio Teodulo, 3317 mt (da fare altri +300mt con A/R dalla Cappella Bontadini in 1,5h). Rientro uguale per i due Gruppi passando per i Laghi Cime Bianche e Goillet.

C  Giovedì 5 settembre: scendiamo con la funivia a Breuil-Cervinia, carichiamo le ns cose in pullman e lo stesso ci condurrà (ca 1km) presso distributore Eni Station in località Avouil dove inizieremo l’ultima escursione. Prenderemo il sentiero direzione Sud per raggiungere il Lago di Cignana e da qui verso Est al paese di Valtournenche dove presso la Funivia Cime Bianche (Pian de la Glaea 11028 Valtournance) ci attenderà il ns pullman per il rientro a Padova.

Locandina